Infissi: quali infissi scegliere, ecco la guida definitiva
È arrivato il momento di cambiare le finestre e non sai da dove partire? Ecco la guida che fa per te: pvc, legno e alluminio, quale materiale scegliere e in base a quali esigenze.
Quando arriva il momento di cambiare gli infissi spesso si hanno le idee molto confuse, soprattutto per quanto riguarda i materiali e le prestazioni. Oggi Sistemacase ti spiega molto facilmente in base a quali fattori scegliere un infisso e rispettivamente quali sono i più indicati.
Infissi, una parola, mille variabili! Infatti, devi sapere che quando si scelgono degli infissi nuovi, bisogna tenere conto di diversi fattori:
- costo
- isolamento
- sicurezza
- vincoli urbanistici
- estetica
In base a questi fattori, puoi indirizzare la scelta, confrontando le tue esigenze alle prestazioni che offre il materiale che stai guardando. Diciamo che esistono principalmente tre materiali più comuni che costituiscono gli infissi: il pvc, il legno e l’alluminio. Spesso questi materiali vengono uniti, dando vita a dei serramenti ibridi: legno-alluminio, pvc-alluminio, alluminio-legno.
Pvc: basso costo, alte prestazioni
Il pvc è un materiale molto versatile ed efficiente, allo stesso tempo però economico e durevole. È un materiale ecosostenibile e riciclabile, poiché essendo un tipo di plastica, si può fondere molteplici volte senza alterarne le caratteristiche chimico-fisiche.
Il pvc è perfetto se cercate un materiale con dei costi ridotti, senza rinunciare alle prestazioni. Infatti, i profili in pvc, garantiscono una buona trasmittanza termica, che si aggira intorno a 1,2 W/m2K. Sono idonei quindi, ai limiti imposti per eventuali Ecobonus. Grazie a questa caratteristica, il pvc riesce ad essere un materiale ottimo per l’isolamento acustico, riducendo fino a 50 dB i chiassosi rumori metropolitani.
E questo, è un fattore molto importante da considerare, soprattutto se lavorate molto in smart working. Oppure, se siete molto sensibili all’inquinamento acustico. Sicuramente, vi consigliamo il pvc se avete necessità di isolare completamente una stanza adibita a sala di registrazione o contesti simili. Magari, valutando la possibilità di inserire un vetrocamera isolante, per ottimizzarne l’isolamento.
Un altro vantaggio dei serramenti in pvc riguarda la sicurezza. La maggior parte dei profili in pvc moderni, presenta ferramenta a nastro a più punti. Ciò, garantisce una discreta sicurezza, soprattutto se abbinato ad altri elementi chiave per la sicurezza come vetri antisfondamento, blindatura e grate di sicurezza.
Per quanto riguarda il design, il pvc è un materiale che si presta benissimo a qualsiasi tipo di arredamento. Grazie alle possibilità di pellicolatura che il pvc offre, si possono creare profili di design diversi e particolari. Proprio per questa caratteristica, il pvc si adatta anche ai rigidi schemi condominiali o urbanistici, rivelandosi il materiale perfetto per chi necessita di tutte queste esigenze.
Ricapitolando, il pvc è perfetto per te se:
- hai un budget limitato
- cerchi un buon isolamento termico e acustico
- devi rispettare il design delle altre finestre del tuo condominio
- cerchi la sicurezza
Legno: naturalezza e tradizione
Il legno è un materiale affascinante, ed è l’unico materiale realmente naturale e duraturo con cui possono essere realizzati gli infissi, nel completo rispetto della natura.
Inoltre, dobbiamo riconoscere che esistono una moltitudine diversa di legni con cui vengono prodotti gli infissi. Ognuno di essi ha caratteristiche e prestazioni diverse. Il legno in pino lamellare è realizzato con 3 o più strati di legno massello, garantendo elevata stabilità del serramento. È assemblato con colle atossiche ed è esclusivo, in quanto nella sua composizione viene assicurata una perfetta omogeneità data dalla selezione attenta di parti prive di nodi e irregolarità. Garantisce quindi una maggiore stabilità.
Il legno di abete lamellare invece, è molto resistente al fuoco poiché le lamelle carbonizzate fungono da isolante per le altre e ne rallentano la combustione. Inoltre, questo legno è adatto per edifici antisismici, per la sua elasticità e resistenza alla flessione. Menzioniamo ancora il legno di rovere lamellare, un legno molto pregiato, duro e di ottima resistenza meccanica ed estetica, resistente anche agli attacchi di muffe e insetti.
Ci sono ancora tantissime tipologie di legni, che sarebbe interessante approfondire, noi ve ne citiamo alcuni, tra cui: legno di Hemlock, legno di meranti lamellare, legno Douglas, legno di Accoya e molti altri.
Il legno è perfetto se non hai un limite di budget per i tuoi infissi, e vuoi regalare a casa tua un design caratteristico e tradizionale. Dal punto di vista prestazionale, il legno garantisce un elevato isolamento termico, che può essere ottimizzato scegliendo un vetrocamera isolante. Inoltre, in base all’estetica di cui avete bisogno per far sì che i serramenti siano in tinta con l’arredamento, il legno può essere verniciato in diverse tonalità. Tutta la fase di verniciatura avviene prima dell’assemblaggio delle componenti come ferramenta e alluminio.
Dato che il legno è un materiale naturale, ha bisogno di qualche occhio di riguardo in più rispetto al pvc o l’alluminio. La manutenzione dei serramenti in legno deve avvenire una volta l’anno, oppure ogni 2 o 3 anni. In base allo stato del legno, si procederà alla rifinitura di eventuali danni presenti sul telaio, e all’applicazione di cere o oli che ne migliorino l’aspetto.
Ricapitolando, il legno è perfetto per te se:
- non hai limiti di budget
- cerchi un buon isolamento termico e acustico
- vuoi un design omogeneo e tradizionale per tutta la casa
- ci tieni ad usare materiali naturali e riciclabili
Alluminio: stabilità e raffinatezza
L’alluminio è un materiale straordinariamente attuale, che non passa mai di moda! Infatti, l’alluminio è perfetto in ambienti moderni e si sposa benissimo con un design e degli arredi contemporanei. Oltre che essere così attuale, l’alluminio è versatile, dal profilo sottile, ecosostenibile e performante.
Negli anni la tecnologia dei materiali si è evoluta moltissimo, ed uno dei materiali che ha visto questa evoluzione in prima persona è stato soprattutto l’alluminio. Infatti, i moderni profili di infissi in alluminio sono molto diversi da quelli di quindici o venti anni fa. Questo perché una volta, soprattutto in abitazioni non molto abbienti (es. case popolari), i serramenti erano in alluminio a taglio freddo. Che sono molto diversi dai serramenti a taglio termico, i quali presentano all’interno del telaio, poliammide isolante. Ciò costituisce la differenza sostanziale tra i due profili, garantendo livelli di isolamento nettamente diversi.
Quindi, se avete intenzione di scegliere l’alluminio per i vostri serramenti, assicuratevi che siano in alluminio a taglio termico. Detto questo, possiamo esaminare le caratteristiche che contraddistinguono questo serramento dal legno e dal pvc.
Sicuramente, l’alluminio è la scelta più giusta per voi, se state cercando degli infissi che diano molta luminosità alla vostra casa. Poiché i serramenti in alluminio, hanno dei profili molto sottili, e presentano delle vetrate più ampie, che regaleranno più luce agli ambienti in cui li poserete. Inoltre, l’alluminio riesce ad essere particolarmente moderno ed elegante, nonché versatile, disponendo di una grande varietà di colori. Infine, l’alluminio è adatto per finestre di grandi dimensioni,per via della sua elevata stabilità. Non necessita di particolari manutenzioni ed è uno dei materiali più durevoli.
Ricapitolando, l’alluminio è perfetto per te se:
- non hai limiti di budget
- cerchi luminosità
- non hai particolari regole da rispettare per il design del tuo condominio
- cerchi stabilità e durata
Gli infissi ibridi
Oltre ai materiali sopracitati, nel mondo dei serramenti è anche molto comune mischiare questi elementi per creare degli infissi trasversali, indicati per particolari esigenze. Questo tipo di serramenti però, ha dei costi notevolmente maggiori rispetto agli altri serramenti.
Legno – alluminio è la soluzione perfetta se ci tieni ad avere una finestra in legno, ma non vuoi spendere molto in termini di manutenzione (sia per il tempo che per i costi). Infatti, in questo tipo di infisso, la struttura è in legno, con un carter in alluminio applicato all’esterno, che protegge l’infisso dalle intemperie e che non richiede manutenzione.
Alluminio – legno invece, ha la struttura in alluminio, e presenta uno strato in legno sul lato interno, per mantenere il calore del legno all’interno dell’abitazione. Anche questo, adatto a chi non può dedicarsi con costanza alla manutenzione del legno, ma non vuole rinunciare alle numerose caratteristiche che questo materiale offre.
Pvc – alluminio è un infisso a tutti gli effetti in pvc. Cioè, la struttura è costituita da pvc, con un cartel esterno in alluminio. Noi non consigliamo questa combinazione, poiché non presenta vantaggi particolarmente rilevanti. Ed inoltre, il costo è nettamente superiore ad una normale finestra in pvc. Nonostante i benefici siano praticamente gli stessi di una finestra totalmente in pvc.
L’importanza della posa qualificata
Attenzione! Leggi attentamente questo paragrafo, perché può rivelarsi addirittura più importante delle informazioni sopra riportate. Scegliere un serramento con alte prestazioni e dal profilo super fico potrebbe essere vano, se non si sceglie una posa qualificata. La posa costituisce buona parte dell’efficacia del serramento, ed è quindi molto importante che i vostri serramenti, qualsiasi tipo di serramento scegliate, siano montati con una posa certificata. La posa certificata si avvale dell’utilizzo di particolari schiume, nastri autoespandenti, pellicole di tenuta e controtelai.
Questi elementi sono molto importanti per garantire un completo isolamento termico ed acustico. E che consentono al serramento di aderire perfettamente, evitando la formazione di spifferi d’aria o muffa. Mi raccomando, la posa in opera dei serramenti è molto importante, altrimenti, rischierete di spendere soldi inutilmente, e perdere molto tempo. Noi adottiamo il metodo di posa PosaClima, tra i più efficienti e conosciuti.
Condividi l’articolo con i pulsanti laterali alla tua sinistra ⬅️😉
Domande più frequenti:
Quando cambiare gli infissi?
Non c’è un momento esatto in cui poter cambiare gli infissi. Infatti, il momento per farlo dipende da una serie di fattori quali l’usura del serramento, dalle normative urbanistiche, dai bonus offerti per le ristrutturazioni e soprattutto, dalla possibilità economica. Noi consigliamo sempre di scegliere degli infissi di qualità. Piuttosto, se non avete piena possibilità economica, aspettate un pochino, meglio spendere un po’ di più, ma avere un serramento di qualità, che spendere poco, e dover sostenere ulteriori spese dopo poco.
Perché cambiare gli infissi?
Sul perché sia importante cambiare gli infissi ne abbiamo già parlato molte volte. Qui in particolare, ti spieghiamo i cinque motivi per cui ha senso farlo. E sul perché sia una spesa che a lungo termine ripaga molto. Infatti, come spesso diciamo sia ai nostri clienti, che in generale a tutti, sostituire gli infissi (con dei buoni infissi) è un vero e proprio investimento.
Dove cambiare gli infissi?
Cerca un rivenditore della tua città, oppure, se sei già un posatore o hai qualcuno di fiducia che sia ESPERTO nella posa dei serramenti, puoi acquistarli online. Così facendo, puoi risparmiare fino a molti euro. Noi di Sistemacase offriamo anche questo servizio, e siamo i pochi in Italia. Se sei interessato ad avere un preventivo, o a visionare i prezzi, ti lascio il link qui.
Preventivo infissi 🗒️
Per finire, puoi chiedere un preventivo sugli infissi, è sufficiente cliccare il link qui sopra e inviarci le tue richieste. Con la tipologia di profilo, misure (anche) approssimative e quantità. Sarà nostra cura contattarti per chiarire eventuali dubbi e presentarti un’offerta mirata in base alle tue esigenze. Oppure puoi comprare le tue nuove finestre in pvc online. Passa a trovarci nei nostri negozi di serramenti a Torino in via Entracque 7. A Torino in strada vicinale della campagna 308 oppure a Nichelino in via Torino 185.
Fonti: https://www.sistemacaseinfissi.com/
https://www.tigulliodesign.it/
https://www.abitativo.it/fase1-diagnosi/
https://www.fossatiserramenti.it/